L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico: Progetti Curricolari ed Extracurricolari

Questi alcuni esempi di progetti che il Liceo Linguistico dell’Istituto Marcelline Tommaseo sviluppa a livello curricolare ed extracurricolare:

1° ANNO E 2° ANNO – LABORATORIO DI TEATRO IN LINGUA ARABA/FRANCESE

Nell’ambito delle scienze motorie è previsto il LABORATORIO DI TEATRO in lingua araba/francese.
Il corso prevede lo studio di un testo in lingua araba/francese, attraverso alcuni strumenti usati nel teatro. Partendo da un training teatrale incentrato sulla tecnica vocale, il laboratorio si prefigge di lavorare sul ritmo e sulle potenzialità espressive della voce e attraverso queste raffinare la pronuncia e abbattere le barriere che normalmente gli allievi incontrano nella produzione orale in lingua straniera.
Sconfiggere la paura all'errore e al giudizio permette di incrementare i risultati nell'apprendimento, inoltre il medium teatrale permette di fare esperienza, quindi di assimilare a un livello più profondo la conoscenza. Questo laboratorio ha varie finalità:
- Potenziamento delle capacità comunicative, espressive e creative in lingua straniera
- Approfondimento della gestualità e del linguaggio del corpo
- Migliorare alcuni aspetti fondamentali per l'apprendimento di una lingua straniera: la capacità di concentrazione, di reazione, la presenza, la disinibizione
- Consapevolezza delle proprie potenzialità, miglioramento della sicurezza e dell'autostima
- Sviluppo delle abilità relazionali, organizzative e progettuali, capacità di lavorare per fini comuni

PREMIO ROBERTA FOGLINO: CONCORSO LETTERARIO IN INGLESE

Il Premio intitolato a Roberta Foglino è un premio letterario rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado della città di Milano e Provincia per opere inedite in inglese articolato in diverse sezioni e curato dal Liceo Linguistico dell’Istituto Marcelline di Milano, piazza Tommaseo 1.
Per informazioni scrivi a: info@premiorobertafoglino.com | www.premiorobertafoglino.com

GIORNALE DEGLI STUDENTI DEL TOMMASEO

Nato dalla creatività e dalla sinergia di un gruppo eterogeneo di studenti dei Corsi Superiori dell’Istituto Marcelline Tommaseo ha visto il suo primo numero nel novembre del 2006. “Codice a Barre”, oggi rinnovato sia nella grafica sia nel contenuto e divenuto “QR code”, è uno spazio per gli studenti e uno strumento di elaborazione e divulgazione di idee, informazioni, progetti, interessi che nascono da un vivace tessuto culturale/interculturale e si sviluppano attraverso le esperienze ed il vissuto di coloro che ne costituiscono la Redazione e possono ragionevolmente interpretare il loro tempo attraverso una sensibilità spiccatamente attuale.

Organizzati in redazione giornalistica, fotografica e grafica, segreteria di produzione e post-produzione, gli studenti, attraverso periodiche riunioni, confronti e discussioni, sviluppano competenze di diverso tipo, anche trasversali, spendibili in ambito lavorativo quali per esempio progettazione per obiettivi, problem solving, team building. La natura pluridisciplinare del progetto, la sinergia tra i Corsi, la concretezza dell’attuazione ne fanno un laboratorio efficace e vitale in continua crescita. A partire dall’anno scolastico 2016-2017 al progetto si collegherà lo sviluppo di una “app” dedicata e di un canale di video interviste per il sito istituzionale della scuola.

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI

L’Istituto Marcelline Tommaseo offre un corso di preparazione specifico per i test universitari, in particolar modo per i Corsi di Studio a numero chiuso. Il corso, pomeridiano e gratuito, si rivolge agli studenti del IV e V anno.

In tabella si riporta anche la frequenza consigliata in base alla facoltà scelta.

MATERIA Numero Incontri Ingegneria Economia Medicina
Introduzione 1 X X X
Logica + Comprensione del testo 2 X X X
Matematica 2+2 4 4 2
Fisica 2 X X
Biologia 4 X
Chimica 4 X
Incontro conclusivo con simulazione TEST 1 X X X