L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

LICEO LINGUISTICO

Viaggi studio, Stage linguistico e Viaggio linguistico-artistico del Liceo Linguistico

La proposta di viaggi studio è articolata secondo gli obiettivi didattici dei singoli anni, dando particolare attenzione a due ambiti: quello storico-artistico e quello linguistico.

L’insegnamento della storia dell’arte, che si articola sui cinque anni e viene potenziato nell’anno conclusivo, testimonia della grande rilevanza data a questa disciplina dal nostro Istituto non solo in quanto aspetto fondamentale della cultura di ogni paese di cui si studia la lingua, ma anche forma d’espressione che può mettere in luce le interconnessioni esistenti tra culture in apparenza distanti.

Per questo, i viaggi studio del liceo linguistico dell’Istituto Marcelline Tommaseo alternano le due forme “tradizionali”, quella del viaggio storico-artistico e quella dello stage linguistico, al viaggio “linguistico-artistico”: attraverso attività mirate predisposte dai docenti responsabili delle discipline artistica e linguistica, i ragazzi scoprono in maniera per lo più autonoma l’arte e la cultura sperimentando in maniera attiva e creativa la lingua straniera.

WORK EXPERIENCE

Considerando le caratteristiche peculiari dell’indirizzo linguistico scelto, con l’ausilio di agenzie che offrono opportunità lavorative di breve periodo all’estero, l’Istituto Marcelline Tommaseo organizza per i suoi studenti del 4° anno anche la possibilità di Work Experience in Inghilterra.
Lo scopo della Work Experience, che soddisfa le caratteristiche dello stage lavoro previste dalla legge 107/2015 anche per gli studenti dei licei nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, è un training di introduzione al mondo del lavoro al fine di acquisire competenze trasversali spendibili in molteplici ambienti lavorativi.
Si tratta di un’esperienza ideale per studenti che intendono arricchire il proprio CV in vista di un approfondimento formativo e di orientamento. La scelta di un ambito lavorativo è infatti una delle decisioni più emozionanti che uno studente farà nella vita e l’obbiettivo di questo programma è quello di dare delle basi sulle quali formare l’idea di che cosa sia in realtà il lavoro.
Parliamo quindi di un’esperienza di lavoro ma allo stesso tempo di una vera e propria esperienza di vita, un’occasione unica per migliorare le proprie capacità di comunicazione e sviluppare le competenze pratiche che servono a preparare lo studente alle sfide future.
Questi gli ambiti lavorativi nei quali gli studenti, scegliendo, possono venire impiegati:
- administration, accounting, secretary (presso uffici o enti pubblici)
- tourism, marketing, advertising, (presso uffici, enti pubblici o attrazioni turistiche)
- sales (presso negozi o charity shops)
- social services (scuole materne o centri assistenza anziani)
- hospitality (presso ristoranti e hotel, prevede mansioni di tipo manuale)